Come funziona il contratto di conto vendita
I passaggi in cui avviene questo particolare tipo di contratto di assortimento delle merci, da parte di un privato ad un rivenditore autorizzato:
- Consegna delle merci al commerciante;
- Rendicontazione delle merci vendute;
- Restituzione degli articoli invenduti.
- Cosa bisogna riconoscere alla Gioielleria dopo l'avvenuta vendita?
1. Consegna delle merci al commerciante
Avviene tramite consegna a mano per cui viene sempre emesso un Documento in cui è riportato che si tratta di beni consegnati in conto vendita, dunque senza la necessità di pagamento immediato.
La data riportata sul documento sarà quella cui terrà conto il cliente per stabilire la durata del contratto (solitamente non oltre 1 anno), dunque il momento in cui dovranno avvenire i due passaggi successivi, vale a dire rendicontazione del venduto e restituzione dell’invenduto.
2. Rendicontazione delle merci vendute
Quando il venditore vende gli articoli che ha in conto vendita, è obbligato ad emettere ricevuta o scontrino fiscale compreso di IVA ai suoi clienti; in seguito, quando farà al cliente (che ha lasciato gli oggetti) il rendiconto del venduto, solitamente in forma scritta, riceverà a sua volta una ricevuta di pagamento comprensiva di tutte le imposte.
3. Restituzione degli articoli invenduti
Una volta scaduto il termine di deposito previsto da contratto, la merce invenduta dovrà essere restituita o ristipulato un nuovo contratto; pur non essendo obbligato a sostenere alcuna spesa qualora gli articoli dovessero essere riconsegnati con danni evidenti.
Il cliente che lasci gli orologi in conto vendita, se decide di ritirare in qualsiasi momento i suoi oggetti deve riconoscere e quindi pagare il costo delle riparazioni, restauri o altri interventi esueguiti (necessari per poer garantire al nuovo acquirente il corretto funzionamento o la sua integrità) chiaramenti pattuiti e preventivati prima della gestione del conto vendita.
4. Cosa bisogna riconoscere alla Gioielleria dopo l'avvenuta vendita?
Alla gioielleria dovrà essere riconosciuta una percentuale precedente pattuita al momento della sottoscrizione del contratto di conto vendita e il costo delle riparazioni se il gioiello, orologio ecc. venisse ritirato perchè non venduto o per altri motivi.